Minor Factions Revenge is a mod for Empire Total War all Italian, rather than mod might seem like an expansion pack for the original game. The Game of Empire, by itself, is limited, as we already know, with the guidance of a great nation such as Spain, England, Austria etc. etc.., but there are also other small nations that if well managed could even subdue or destroy the greatest, say a real challenge to take on.

Playing1990Nekramas says

9/10 - Agree (9) Disagree

I have to make my Review in English as always... but is the first time I meet an Italian modder so i will not: feel free to translate.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso che un mod di tale portata fosse stato progettato da un Italiano. MODdb ha modder da ogni parte del mondo ma mai avrei pensato di trovare un Italiano dietro un mod così impressionante.
L'idea di base della mod è molto accattivante: avere la possibilità di usare le fazioni non giocabili di Total War è un'Idea semplice e geniale allo stesso tempo: pur non essendoci tutte le fazioni, poter giocare con uno degli stati Tedeschi o Italiani, oppure con L'Impero Mogul o la Persia rende il gioco molto più complesso dal punto di vista di rapporti diplomatici e di gestione del proprio impero.Cominciando con una fazione "vanilla", sarà relativamente facile riuscire a gestire fin da subito un Impero prospero e fiorente, ma lo stesso non si può dire iniziando con fazioni minori dotate di molti meno mezzi (provate ad iniziare una campagna con la Savoia per esempio). Per tanto, il livello di sfida è fin da subito decisamente elevato.
L'aggiunta di nuove unità non stravolge troppo l'equilibrio di gioco: ammetto di non aver ancora provate tutte le unità (già la versione base ne presenta tante, con il mod il numero aumenta esponenzialmente), ma ora come ora, salvo qualche piccola eccezione (es: i garibaldini), mi sembrano tutte ottimamente bilanciate.
Ho però constato un paio di pecche: l'intelligenza Artificiale soprattutto in battaglie d'assedio non pare molto evoluta rendendo le battaglie di terra facili da vincere contro qualunque avversario; inoltre la possibilità di aumentare il numero di turni da 2 a 4 per anno è interessante ma dovrebbe essere unita ad un più lungo periodo per effettuare le ricerche.
Nel complesso un'ottima mod: attendiamo ora solo di poter avere altre fazioni minori e perchè no, una mappa più ampia, se possibile, per espandere il nostro impero in Cina o in Africa! :D