Casual Gamer: It's just for fun!

Image RSS Feed Latest Screens
Shadowgrounds Shadowgrounds Shadowgrounds
Blog RSS Feed Report abuse Latest Blog: Humble Indie Bundle 6

0 comments by laltromondo on Oct 1st, 2012


Nuova Indie Bundle per terminare questa estate


Recensione Completa (immagini e video) @ L'Altro Wiki


5+1 giochi in partenza e 3+1 giochi a mezza corsa - vediamoli.
I titoli effettivi sono:

  1. Rochard
  2. Shatter
  3. Space Pirates and Zombies
  4. Torchlight
  5. Vessel
  6. Dustforce * (solo pagando più della media)

A seguire abbiamo tre altri giochi ormai stravenduti - BIT.TRIP RUNNER, Gratuitous Space Battles, Jamestown - e (almeno credo) una nuova entry, "Wizorb".

Rochard

Platformer 2D molto molto carino ambientato nello spazio: Rochard è il protagonista panzone tuttofare della nave e si occupa di recuperare minerali preziosi per i viaggi spaziali. Alla scoperta di un asteroide particolarmente carico di suddetti minerali iniziano i guai per Rochard e gli altri membri della stazione: quelli che fino ad allora erano stati i finanziatori delle missioni si rivelano ad un tratto nostri nemici, disposti ad eliminarci dal gioco per accaparrasi le fonti di danaro rappresentate dai minerali stessi.

Il gioco è caratterizzato sia dall'elemento "puzzle", per cui bisogna sbrogliare alcune situazioni con un po' d'astuzia, sia da quello militaresco - sì, si spara :) . Grafica e fisica sono molto curate, la soundtrack non è  malvagia ma nemmeno un punto di forza, secondo me.

Il gioco salva automaticamente e si riprende dall'ultima posizione o dall'inizio del livello corrente: sinora il livello di difficoltà è azzeccato in pieno - a volte bisogna rifare lo stesso punto 2-3 volte prima di riuscire ma generalmente il gioco è molto "vivibile" (sì, è vero; mi sono un po' stancato di dover bestemmiare ogni 5 minuti su giochi che pur essendo ben fatti perdono di vista il punto principale: il divertimento - Rochard non è uno di questi).

Nota conclusiva: gamepad.

Pe ogni gioco di cui parlo mi piace sempre specificare se il gamepad sia supportato o meno: questo perché, come spesso gli autori stessi ci fanno notare, l'uso del gamepad è quasi essenziale alla riuscita di
alcuni titoli.. non che sia impossibile giocare con mouse e tastiera, ma quando si parla di platformer come in questo scenario (si pensi anche a Super Meat Boy), spesso un pad ci rende la vita molto più facile.

Su Rochard il mio fedele P880 funziona, ma di default la leva che dovrebbe comandare l'arma (e quindi il mirino, che usando mouse e tastiera è pilotato dal mouse appunto) non funziona; dato che ho iniziato a giocare col mouse, come faccio di solito prima di collegare il marchingegno usb, e che mi son trovato piuttosto bene sin da subito, ho deciso per stavolta di continuare in questo modo: ciò nonostante il pannello per l'assegnazione dei pulsanti non manca, quindi con un po' di calma si dovrebbe poter sistemare tutto senza problemi.

Shatter

Qui mi soffermo poco: Shatter è l'ennesimo clone del classico Arkanoid, ma in orizzontale anziché in verticale. La grafica non mi pare un granché, le musiche non le ho ascoltate e il gameplay magari ha qualche novità (anzi, sicuramente) ma non sono interessato.

Space Pirates and Zombies

Discorso diverso da Shatter, ma simili conclusioni. SPAZ è di sicuro originale in quanto a gameplay ma non è proprio il mio genere: si tratta di un gioco di azione/strategia/empire-building ambientato nello sapzio. Anche qui siamo alla ricerca di minerali (il Rez) indispensabili per lo sviluppo/costruzione delle navi e che costituiscono anche la "moneta di scambio"; il gioco si sviluppa in missioni e il nostro compito è quello di costruire una flotta tramite l'hangar, navigare per i sitemi solari alla ricerca di Rez e affrontare i vari nemici, Pirati e Zombie (non so gli zombie da dove escano e cosa ci azzecchino, ma il titolo parla chiaro).

La soundtrack è composta da tante piccole tracce - tutte a tema naturalmente - ma non mi ha impressionato nemmeno un po': forse avrebbero potuto spendere due lire in più e mettere insieme qualche bel pezzo drone che non avrebbe certo guastato.

Rimosso prontamente dal mio Steam, non credo ci sarà spazio per una rivalutazione; peccato.

Torchlight

Action RPG (Role Playing Game) con ambientazione Fantasy: si può scegliere tra tre personaggi con caratteristiche diverse - due maschi, un Guerriero ed un Alchemista (il "mago") ed una fanciulla, esperta nel
combattimento a distanza (il Ranger). Il gioco è molto semplice, si fa quasi tutto col mouse...ci si sposta cliccando la mappa, si attacca puntanto i nemici (nel mio caso, con l'Alchemista, tasto sx per gli spell, tasto dx per il combattimento con l'arma) e via dicendo. Sullo schermo abbiamo una mappa semi trasparente, disattivabile o posizionabile nell'angolo in alto a dx ed i controlli per i menu, nonché la visualizzazione di salute/mana al centro dello schermo. Oltre al personaggio governato dal giocatore, ci segue e ci aiuta un
animale a scelta tra cane e gatto, il quale possiede il suo inventario, le sue abilità ed avanza di livello quasi allo stesso modo con cui lo facciamo noi. Da RPG qual è non mancano le missioni ed i dialoghi vari
con le altre entità in gioco, ma questi sono abbastanza ridotti e non annoiano affatto.
Il gioco è abbastanza datato (2009) ed è già uscito il seguito, Torchlight 2: credo che le valutazioni che si trovino in giro siano pressoché tutte positive; la grafica è fluida e carina, le musiche sono adatte al gameplay anche se ascoltare la OST a sé non è proprio il massimo.

Vessel

Vessel è la vera novità di questa Bundle: uscito questo stesso anno (2012), Vessel è un altro puzzle-platformer che dalla sua parte ha un buon utilizzo della fisica, grafica molto accattivante anche se forse un
poco ripetitiva, schema dopo schema, e l'originalità dell'ambientazione, della storia e anche del gameplay. Ci troviamo in un enorme laboratorio dove un inventore ha perso il controllo della propria creazione, i Fluri; questi sono delle creature composte di liquidi, acqua ma anche lava, le quali reagiscono in circostanze diverse e svolgono dei compiti di manutenzione nel laboratorio. Quando però viene a mancare il controllo, ecco che tocca a noi cercare di sfruttare le capacità dei Fluri per rimettere le cose in ordine.

Non c'è colonna sonora disponibile al download, comunque nel gioco prevalgono gli effetti sonori mentre le musiche sono perlopiù pezzi melodici che rilassano e coinvolgono. Tornando infine sul solito discorso gamepad, mi tocca constatare con grande disappunto che a me non funziona.. stavolta non si tratta di cattive configurazioni, quanto proprio del fatto che non viene nemmeno rilevato: speriamo di non fare una finaccia :-(

Groups
Desura

Desura

Official group with 10,052 members, open to all members

Desura is a community driven digital distribution service for gamers, putting the best games, mods and downloadable content from developers at gamers...

Post a Comment
click to sign in

You are not logged in, your comment will be anonymous unless you join the community today (totally free - or sign in with your social account on the right) which we encourage all contributors to do.

2000 characters limit; HTML formatting and smileys are not supported - text only

Level
90%
Player
2
Avatar
Avatar
Offline Since
Apr 27, 2013
Country
Italy Italy
Gender
Male
Member Watch
Track this member
Accolades
Desura
Statistics
Activity Points
19
Rank
63,012 of 445,779
Watchers
0 members
Time Online
1 second
Comments
0
Site Visits
113
Profile Visitors
1,048 (3 today)
Contact
Private Message
Send Now
Email
Members Only
Steam
laltromondo
ICQ
161648616
Plaoo
Plaoo friends since Jun 30, 2012